Le Visite Interattive al Museo

Le Visite ai Musei

I musei, pinacoteche e gallerie d'arte conservano in maniera encomiabile reperti ed opere artistiche del passato, capolavori da ammirare in maniera rispettosa che, tuttavia, in alcuni casi si concedono ad adulti e bambini.

Alcuni musei all'avanguardia organizzano, infatti, visite che rendono possibile un contatto ravvicinato con le opere e favoriscono l'immersione in una realtà molto distante da quella quotidiana.

Numerose sono le iniziative interessanti, come quelle di diffondere nell'aria profumi ed odori tipici dell'epoca alla quale risalgono le opere esposte al fine di riportare i visitatori indietro nei secoli. In altri casi l'interazione tra i visitatori e le opere esposte è favorita dalla possibilità di toccare gli oggetti e di sentire in sottofondo suoni e canti del passato.

In questo modo il museo coinvolge tutti i sensi del pubblico, senza limitarsi alla vista bensì attivando anche udito, tatto ed olfatto, attraverso esperienze che incuriosiscono tanto i bambini quanto gli adulti.

Dall'antico Museo del III secolo a.C. sorto ad Alessandria d'Egitto ai siti internet e ai musei virtuali si snoda il percorso lungo le vie dell'arte, un mondo al quale oggi si può accedere anche dal personal computer.